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Teste Normanne altezza 23 cm Laura Buzzetta ceramica arredo

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Descrizione

Teste di Moro - Normanne altezza 23 cm Laura Buzzetta ceramica arredo
La testa di Moro - Normanna in ceramica è un simbolo tipico della Sicilia.
Lavorata interamente a mano, adorna gli ambienti interni ed esterni di ogni casa, adattandosi a svariati stili d’arredamento.
La testa di moro - normanna presenta sulla sua testa una corona, che secondo la leggenda storica rappresenta la “benedizione divina”.
Trovano largo uso anche come bomboniere per matrimoni, battesimi e comunioni.
Gli articoli in cui è indicato un tempo di spedizione entro 60 giorni, non sono disponibili in pronta consegna ma devono essere realizzati. Il tempo indicato può leggermente variare ed è dovuto a tempi tecnici di realizzazione del prodotto.
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DETTAGLI PRODOTTO
-Colore mantello: blu,giallo e bianco
-Dimensioni: 23  cm
-Firmate a fuoco
-Realizzate e decorate a mano

Richiedibili in versione
MASCHILE: raffigura Federico II
FEMMINILE: raffigura Costanza d’Aragona

Tutti gli articoli in vendita, sono realizzati artigianalmente nel nostro laboratorio e punto vendita a Bagheria (Pa)
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Poiché si tratta di un oggetto d'arredo artigianale, la sua peculiarità consiste proprio nel fatto che ogni pezzo sarà diverso dall'altro, e dunque unico nella sua fattura e realizzazione, rendendolo ancora più prezioso rispetto ad una produzione industriale. Eventuali piccole imperfezioni sono il frutto della lavorazione manuale.Ogni articolo viene realizzato e firmato a fuoco da Laura Buzzetta, autenticandone così la natura e la fattura artigianale. 

 

CENNI STORICI
Il Moro e la Fanciulla Vendicativa
Secondo la leggenda, intorno all’anno 1000, nel pieno della dominazione dei Mori in Sicilia, nel quartiere arabo di Palermo “Al Hàlisah” (che significa la pura o l’eletta) oggi chiamato Kalsa, una bellissima fanciulla viveva le sue giornate in una dolce quanto solitaria quiete, dedicando le sue attenzioni all’amabile cura delle piante del suo balcone.
Dall’alto del sua sua balconata fiorita, ella venne un giorno notata da un giovane, un Moro. Sopraffatto da una violenta passione per essa, il giovane Moro non esitò un attimo a dichiararle il suo amore. La giovane, colpita dalla promessa d’amore ricevuta, accolse e ricambiò con passione il sentimento dell’ardito corteggiatore.
Eppure il giovane, che non si era fatto scrupolo alcuno nell’abbandonarsi alle più dolci profusioni amorose, in cuor suo celava un gravoso segreto: moglie e figli lo attendevano difatti in Oriente, in quella terra nella quale egli doveva fare ora ritorno. La fanciulla distrutta nell’apprendere una tale notizia ed amareggiata per quell’amore tradito che si accingeva ora ad abbandonarla, fu colta da un’ira funesta che la spinse inesorabilmente ad imboccare la strada della vendetta. Ella meditò di cogliere il momento di maggiore vulnerabilità dell’uomo per ricambiare l’impietosa slealtà precedentemente subita.
Così nella notte, mentre egli caduto in un sonno profondo e riposava ignaro della sua sorte, ella colse l’attimo propizio e lo colpì mortalmente. Il moro che l’aveva amata e che si accingeva a partire ora non l’avrebbe più abbandonata. Decise inoltre che il volto di quel giovane, a lei eppur caro, sarebbe dovuto rimanere al suo fianco per sempre, perciò senza esitazione alcuna tagliò la testa del giovane creando con essa un oggetto simile ad un vaso e vi pose all’interno un germoglio di basilico. La scelta di piantarvi del basilico fu sancita dal fatto che, come ella ben sapeva, questa odorosa pianta dal greco “Basilikos”, si accompagna da sempre ad un’aura di sacralità rappresentando difatti l’erba dei sovrani; in tal modo, nonostante il terribile atto compiuto, ella perseguiva il dissennato amorevole fine di continuare a prendersi cura del suo adorato.
Depose infine la testa sul suo balcone, dedicando ogni dì alla cura del basilico che in essa cresceva. Ogni giorno le lacrime della giovane bagnavano la pianta regale, che prospera cresceva divenendo sempre più florida e rigogliosa. I vicini, pervasi dal profumo del basilico e guardando con invidia la pianta che vigorosamente maturava in quel particolare vaso a forma di Testa di Moro, si fecero realizzare vasi in terracotta che riproponevano le stesse fattezze di quello amorevolmente custodito dalla fanciulla.
Oggi ogni Testa di Moro che viene prodotta reca una corona, un elemento sempre presente volto a riproporre la regale pianta che originariamente impreziosiva la testa del giovane Moro protagonista della triste vicenda.

Gli Amanti Decapitati
Secondo un’altra versione della leggenda, la fanciulla siciliana sarebbe stata invece di nobili origini, e visse un amore clandestino con con un giovane arabo, ma questo amore impossibile venne ben presto scoperto ed il disonorevole atto punito con la decapitazione di entrambi i giovani innamorati. La vergogna di questo amore sarebbe stata inoltre proclamata dall’affissione di entrambe le teste (tramutate per l’occasione in vasi) su di una balconata. Lo scempio, esaltato da queste teste poste alla mercé dei passanti, sarebbe stato in tal modo un monito fattivo contro ogni altra possibile sconveniente passione. Per tale motivo le teste di Turco verrebbero realizzate in coppia, in ricordo ed in onore dei due innamorati assassinati.
La leggenda che spiega l’origine delle preziose Teste di Moro, anche dette Teste di Turco (in siciliano la parola “Turchi” è usata in genere per indicare le persone di colore, indipendentemente dalla regione di origine e venne usata per indicare le origini orientali del giovane Moro), ha nutrito negli anni la creatività degli artigiani palermitani diffondendosi in seguito tra le creazioni dei maestri artigiani del resto dell’isola le cui magistrali opere adornano oggi molte delle balconate siciliane.


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